Il Pozzo senza Fondo > Misteri e Folclore > Simbolo animale: significato dell'Avvoltoio tra esoterismo e folclore

Simbolo animale: significato dell'Avvoltoio tra esoterismo e folclore

Tutti i dettagli sul simbolismo animale dell'Avvoltoio e dei suoi significati attraverso i secoli, i popoli, le culture, le superstizioni e l'esoterismo

Simbolo animale: significato dell'Avvoltoio tra esoterismo e folclore Il romanziere Ottavio Bosco prosegue il suo viaggo all'interno dei simboli del mondo animale e relativi significati affrontando oggi un animale "scomodo", dalla pessima fama.

Si parlerà infatti oggi su LaTelaNera.com dell'Avvoltoio (Coragyps atratus, Cathartes Aura, Gypohierax angolensis, Trigonoceps occipitalis), studiando questo volatile attraverso le superstizioni e le credenze che lo circondano e l'hanno circondato per secoli.

Controlla di non averne qualcuno che vola a cerchio sopra la tua testa e continua a leggere...


L'Avvoltoio e il suo simbolismo

L’avvoltoio non uccide direttamente le proprie prede, ma attende la loro morte per poi cibarsi delle loro carcasse e, per tale motivo, è considerato come un presagio di morte.

Fin dai tempi più antichi questi uccelli venivano utilizzati per la divinazione.

Alcuni studiosi della mitologia egizia sostengono che l’avvoltoio fosse collegato alla dea Iside perché essa aveva la funzione di accompagnare le anime dei defunti nel regno dei morti: secondo lo scrivente questa interpretazione è errata.

È innegabile che Iside, specialmente nel Rinascimento, periodo della riscoperta dell’Egitto da parte degli operatori esoterici, abbia assunto forti connotazioni magiche ma, in realtà, la dea Iside, sorella e sposa di Osiride che concepì il figlio Horus dai pezzi del cadavere del marito, era (ed è tutt’ora) l’emblema della sposa fedele che supera e abbatte gli ostacoli della morte e, soprattutto, di una madre fedele e affettuosa presa a riferimento anche nel concepimento di altre divinità femminili di culture successive a quella egizia. Per tale motivo ritengo errata la correlazione tra dea Iside e avvoltoio.

Nella mitologia romana si dice che fu Giove stesso a far apparire a Remo e Romolo rispettivamente sei e dodici avvoltoi per indicar loro il luogo dove avrebbero dovuto fondare Roma.

Una foto di un avvoltoio in volo, un incubo per molti

Plinio sosteneva che gli avvoltoi avessero la capacità di intuire la morte di una persona con tre giorni di anticipo: per cui, tutt’ora, è credenza che se un avvoltoio volteggi sopra una casa, sia presagio di morte imminente.

In ebraico i termini utilizzati per avvoltoio e per compassione sono simili anche foneticamente, per cui si è generata un’associazione univoca tra questi uccelli e la cura dei parenti.

Da evidenziare inoltre un mito del folclore comune secondo cui i pellicani nutrano i piccoli con il proprio sangue: secondo alcuni studiosi in realtà questa credenza va fatta risalire agli avvoltoi perché spesso veniva visto andare al nido con bocconi sanguinanti per nutrire i propri piccoli.

L’avvoltoio trova posto anche nella filosofia degli antichi alchimisti. Spesso, infatti, esso è raffigurato appollaiato in cima a un monte dove si trova la Prima materia e rappresenta il mercurio dei filosofi, inoltre l’uccello tiene nel becco un cartiglio con scritto, tradotto dal latino, “Io sono il nero del bianco e il rosso del bianco e il giallo del rosso. Io annuncio la verità e non mento” (tratto dal Rosarium philosophorum, una raccolta di dottrine alchimistiche del XIV secolo).

Una immagine per il simbolismo dell'animale avvoltoio


Condividi la lettura con i tuoi amici!

Simbolo animale: significato dell'Avvoltoio tra esoterismo e folclore
Articolo scritto da:
Pubblicato il 21/08/2015

Da Misteri e Folclore:

Simboli e significati del Cinghiale, tra mitologia ed esoterismo
Simboli e significati della Farfalla, tra mitologia ed esoterismo
Simbolo animale: significato della Civetta tra mitologia ed esoterismo

Da Leggende Metropolitane:

Elvis Presley è vivo! ...e altre leggende sul Re del Rock dal 1977 a oggi
Cannibali metropolitani: i mangiatori di uomini che vivono nelle città
Ozzy Osbourne, storie e miti da incubo per l'artista simbolo del metal


Concorso letterario Thriller Cafè 2017

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139