Jackalope: il coniglio con corna di cervo

Il Jackalope è una creatura del folklore statunitense rappresentata come un enorme coniglio con corna da cervo.

Jackalope: il coniglio con corna di cervo Il Jackalope (conosciuto anche come Antelabbit, Stagbunny) è una creatura del folklore statunitense che di solito viene rappresentata come un enorme coniglio o lepre dotato di corna da cervo.

Frutto dell'ibridazione fra animali come l'antilope, il cervo, la capra e lepri o conigli selvatici, il Jackalope di volta in volta viene descritto con caratteri secondari quali zanne molto sviluppate o massa corporea assai più grande del solito.

Esiste anche una variante volante che, rispetto al ceppo normale, presenta alternativamente o corpo di gallina e testa di Jackalope o l'inverso.


Jackalope: zona d’origine e storia del meme

Nato negli USA occidentali al'incirca nel diciannovesimo secolo, il jackalope ha avuto un impatto mediatico spropositato, diffondendosi velocemente in moltissime culture anche al di fuori degli Stati Uniti e utilizzando quali veicoli memetici ogni tipo di supporto possibile.

Dai francobolli ai cartoni animati, dai film alle action figure, dai gruppi musicali e relative opere ai videogiochi: nessun ambito sembra poter sfuggire alla presenza di questa strana creatura.

Ovviamente, data la probabile origine della creatura (vedi qui sotto), la sua presenza, sebbene con nome e caratteristiche diversi, è rintracciabile fin dal Sedicesimo Secolo (Lepus Cornutus).

Due teste di jackalope imbalsamate usate come trofeo di caccia


Jackalope: caratteristiche particolari

Molte, nel corso dei tempi, le caratteristiche particolari attribuite a questo ibrido. Lo si ritiene generalmente mite, se non addirittura timido e pavido, ma bisogna comunque fare molta attenzione a non chiuderlo in un angolo, altrimenti può reagire in modo furioso.

Si dice che la femmina dorma a pancia in su e che la si possa quindi facilmente mungere, ottenendo un latte dalle proprietà medicinali miracolose.

Una diversa versione attribuisce a questo latte, che esce fuori già omogeneizzato in virtù dei velocissimi movimenti e salti dell'animale, straordinarie proprietà afrodisiache.

Il Jackalope si riproduce solo durante violente tempeste, elettriche e un metodo per cacciare più facilmente questo mutante, la cui carne dovrebbe avere il gusto dell'aragosta, è quello di lasciare una ciotola con del whisky.

Il coniglio cornuto è particolarmente ghiotto di questa bevanda e il suo conseguente stato di ubriachezza lo renderebbe quindi facile da acchiappare.

Normalmente invece è molto difficile anche solo avvistarli in quanto corrono velocissimi e, se inseguiti, riescono a imitare qualsiasi suono, compresa la voce umana, confondendo quindi i cacciatori.

La statua di un jackalope a Douglas negli USA


Storia e avvistamenti

I primi report di creature simili al Jackalope risalgono al 1517 in Europa e di conseguenza parecchie regioni sviluppano storie e folklore inerenti questo mostro.

In Austria troviamo il Raurackl, in Bavaria il Wolpertinger, lo Skvader (più tardi) in Svezia e in Svizzera il Dilldap. Volendo forzare riferimenti e interpretazioni, possiamo trovare alcune tracce del jackalope persino in antichi testi buddisti quali il Shurangama Sutra.

Il fenomeno esplode comunque a partire dal 1800, probabilmente proprio a causa delle immigrazioni dall'Europa Centrale agli USA, con conseguente importazione di miti, leggende e folklore. Il centro geomemetico di questa particolare creatura sembra comunque essere il Wyoming e, ingrandendo di una tacca la scala, la città di Douglas, proclamata nel 1985 Home of the Jackalope, che dedica alla creatura una festa annuale, a giugno.

La probabile spiegazione "scientifica", per chiunque ne abbia bisogno, collega la presenza di questa creatura a un tumore che affligge i conigli e lepri, il papillomavirus, che provoca escrescenze cornee e ossee in tutto il corpo, specialmente sulla testa, particolare che da lontano può essere scambiato per le favolose corna del Jackalope.

Il jackalope è anche un'attrazione turistica in alcune città americane


Jackalope: curiosità

Impossibile nominarvi tutte le apparizioni più famose di questa creatura straordinariamente nota, mi limito a segnalarvene alcune delle più interessanti.

Il Presidente americano Ronald Reagan aveva una testa di Jackalope appesa a un muro del suo ranch.

Alcune amministrazioni locali, in particolare quella di Douglas, rilasciano speciali licenze di caccia al Jackalope.

Un grosso, pacifico e saggio Jackalope è stato protagonista di un famoso corto della Pixar nel 2003.

Nel film I segreti di Brokeback Mountain uno dei personaggi principali ha una testa di jackalope appesa in ufficio.

Nel set Exodus del gioco di carte collezionabili Magic: the Gathering compariva un Jackalope Herd ed era anche una carta con qualche potenzialità.

La versione 9.04 di Ubuntu è stata chiamata Jaunty Jackalope.

Jackalope la creatura leggendaria coniglio con corna di cervo


Jackalope: link in rete

Qualche link a pagine online dedicate a questa creatura leggendaria tanto citata nell'ambito della criptozoologia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Jackalope
https://en.wikipedia.org/wiki/Jackalope [ENG]
https://www.legendsofamerica.com/wy-jackalope/ [ENG]
http://reddead.wikia.com/wiki/Jackalope [ENG]

Condividi la lettura con i tuoi amici!


Jackalope: il coniglio con corna di cervo
Articolo scritto da: Elvezio Sciallis
Pubblicato il 27/01/2018

Da Mostri, Esseri e Creature Leggendarie:

Il Demone di Dover, la creatura misteriosa creata dagli alieni
Le Ondine nella mitologia: tra leggende e maledizioni
Jackalope: il coniglio con corna di cervo

Da Misteri e Folclore:

Il Mercato dei feticci e il Voodoo Festival in Togo e Benin
Bambini morti senza Battesimo: il mistero della loro sorte
Simboli e significati del Cinghiale, tra mitologia ed esoterismo


Concorsi letterarii in Italia

Raccolta racconti Delitti al Thriller Cafè
Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy