Libri > Notizie > Luoghi magici, storie nascoste, personaggi fantastici dell'Emilia Romagna
Castelvecchi Editore ha pubblicato lo scorso 9 giugno 2010 il volume illustrato Emilia Romagna Misteriosa, una guida anomala fatta di racconti dedicati a una terra dove le leggende sono storie che devono ancora essere raccontate.
Autore del testo, curato da Story First, Matteo Bortolotti, romanziere e sceneggiatore bolognese. Tutte le illustrazioni sono invece di Mauro Balloni.
A Minerbio c’è quello dei Manzoli, a Ferrara quello di Marfisa, a Cona quello di Villa Magnoni e a Traversatolo quello di Ottobono: ma quanti fantasmi ci sono in Emilia Romagna?
Cavalcando una narrazione sospesa tra storia e leggenda, Matteo Bortolotti li affronta in un libro dedicato a ciò che di inspiegabile e occulto si nasconde in una regione che, tra l’altro, ha dato i natali alla Saponificatrice di Correggio e alla Setta degli Accoltellatori di Ravenna. Tra luoghi consacrati al culto del maligno e monumenti esoterici, Emilia Romagna Misteriosa dà la parola agli amanti del Castello Estense, narra le avventure della fata Bema di Montechiarugolo e spiega i perché nascosti dai 666 archi di Bologna.
L'Autore Matteo Bortolotti è nato a Bologna. Scrittore e sceneggiatore, editor, tra i fondatori di Story First, società che si occupa di storie per il cinema, la televisione e l’editoria. Il suo primo romanzo s'intitola Questo è il mio sangue (Mondadori). Ha lavorato alla serie TV L’ispettore Coliandro (RaiDue).
Matteo Bortolotti
Emilia Romagna Misteriosa
Castelvecchi Editore 2010
collana Centocittà
illustrazioni di Mauro Balloni
Pag. 231 - 16,90€
brossura
Codice ISBN: 9788876154041
|