6 dicembe 2012 a Roma: Morte a Via Veneto. Storie di assassini, tradimenti e Dolce Vita

Libri > Notizie > Gli autori Armando Palmegiani e Fabio Sanvitale presenteranno il saggio giovedì 6 dicembre a Più libri più liberi

6 dicembe 2012 a Roma: Morte a Via Veneto. Storie di assassini, tradimenti e Dolce Vita Armando Palmegiani, esperto della scena del crimine, e Fabio Sanvitale, giornalista investigativo, hanno unito le forze nei mesi scorsi per scrivere Morte a Via Veneto. Storie di assassini, tradimenti e Dolce Vita, un saggio incentrato sugli assassinii romani di di Christa Wanninger e Farouk Chourbagi, avvenuti nei primi anni degli anni '60.

I due autori, insieme al giornalista de Il Tempo Maurizio Gallo, presenteranno il libro giovedì 6 dicembre 2012, alle ore 17.00, presso Più libri più liberi - Fiera della piccola e media editoria (Eur, Palazzo dei Congressi, Roma).

Ecco la descrizione del volume:

Il saggio ripercorre i "delitti della Dolce Vita" - quelli di Christa Wanninger e Farouk Chourbagi - avvalendosi della possibilità che hanno avuto gli autori di esaminare i fascicoli originali delle due inchieste - e dei processi che ne seguirono - e che nessun altro aveva potuto consultare prima di oggi.

1963. Un grido scuote un palazzo di via Emilia. La portinaia che sale a vedere incontra per le scale l’assassino e ci parla. Sul pianerottolo trova una giovane tedesca, Christa Wanninger, venuta a Roma a cercare una fortuna non ancora trovata e finita in un lago di sangue.

1964. Bebawi è un delitto che fa epoca. Un facoltoso industriale egiziano, giovane e affascinante, Farouk Chourbagi, viene trovato assassinato e sfigurato nel suo ufficio di via Lazio. La polizia sospetta dell'amante della vittima, l'affascinante e sofisticata Claire Bebawi, e di suo marito Youssef, un ricco commerciante di cotone.

In entrambi casi le vittime sono straniere: come a voler provare lo spessore internazionale che via Veneto aveva assunto durante la Dolce Vita. La Morte, come si scopre leggendo il libro, è riuscita a spezzare la spensieratezza di quegli anni. Almeno finché la notizia rimase in prima pagina.




6 dicembe 2012 a Roma: Morte a Via Veneto. Storie di assassini, tradimenti e Dolce Vita
Notizia scritta da: Alessio Valsecchi
Pubblicata il 05/12/2012
Fonte: LaTelaNera.com

Da Novità in libreria:

Il sogno del buio (Storie dal NeroPremio) di Alessio Valsecchi
La mummia con la giacca di Edoardo Ratti
Fuga vincente di Fabio Mussetta

Da Notizie Letterarie:

Ital yōkai, Storie di yōkai in Italia: due volumi da Raffaele Serafini e Luca Filipuzzi
I volti del male numero 11: Rasputin
Uno Speciale dedicato a Clark Ashton Smith su Zothique 16


La copertina del libro Il quarto d'ora di Amedeo

La copertina del libro Il sogno del buio (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy