Tutti i dettagli sul simbolismo animale della Farfalla e dei suoi significati attraverso i secoli, i popoli, le culture, le superstizioni e l'esoterismo.
Oggi, sulle pagine di LaTelaNera.com, lo studioso di folklore ed esoterismo Ottavio Bosco scriverà dei significati e delle interpretazioni date alla Farfalla (Apatura iris, Coenonympha eroe, Limenitis anonyma, Limenitis arthemis) nel corso dei secoli.
Dopo l'Ape, descritta mesi fa. torniamo quindi a trattare di in insetto particolarmente famoso all'interno del nostro lungo percorso nel mondo degli animali e dei loro simboli.
Ci troveremo così a studiare la sua storia e il suo simbolismo attraverso le culture e le superstizioni più diverse, dal passato al presente, dalla Grecia alle Americhe passando per il nord Europa.
Tra colori e Natura scopriremo tante sosprese e curiosità... pronti a svolazzare?
La Farfalla e il suo simbolismo
Nel mito greco Psiche, la più bella delle tre figlie di un Re, veniva rappresentata con ali di farfalla: la motivazione va ricercata nel fatto nel significato della parola Psiche che, in greco, significa sia anima che farfalla.
Per gli antichi greci la Psiche era identificata anche con l’anima, infatti, quando volevano raffigurare un uomo deceduto, lo dipingevano con una farfalla che usciva dalla sua bocca per librarsi nell’aria.
È diffusa a tutt’oggi in Grecia la credenza secondo cui l’anima assuma la forma di una farfalla.
Durante il periodo medievale spesso gli angeli erano raffigurati come farfalle, mentre, anche al giorno d’oggi, si usano le farfalle come simbolo delle fate.
Nell’Europa del nord, vedere una farfalla volare di notte, è inteso come un presagio di morte.
In Gran Bretagna la superstizione sostiene che, per ottenere un anno favorevole, è necessario uccidere la prima farfalla che si vede.
In Scozia e in Irlanda, vedere una farfalla dorata nelle vicinanze di un cadavere è auspicio di eterno benessere per il caro estinto.
La superstizione varia in base al colore delle farfalle. Se la prima farfalla che si scorge il mattino è gialla, è in arrivo una malattia. Se rosa, indica fortuna per tutta la vita. Se è bianca, invece, annuncia fortuna (in contraddizione con altre superstizioni che sostengono l’esatto contrario).
Sempre nella tradizione anglosassone, si crede che tre farfalle insieme su un fiore portino disgrazie e dolori.
In America del Nord, le mamme delle tribù indiane Piedi Neri sono solite ricamare una farfalla su una pelle di daino che pongono in testa ai bambini per farli dormire: tale consuetudine deriva dal fatto che i Piedi Neri credono che i sogni vengano portati dalle farfalle.
Nelle popolazioni native americane della prateria, la farfalla rappresenta l’animale forte e feticcio dello sviluppo perché essa, appartenendo al popolo santo, può attraversare diversi stadi fino a che può volare nell’aria.
Sempre secondo queste culture, la farfalla, come animale totem, è in grado di insegnare all’uomo che il principio della metamorfosi detiene il suo ordine preciso. Se l’uomo è in grado di seguire l’ordine del Grande Spirito, un giorno potrà danzare leggiadro di fiore in fiore alla luce del sole, proprio come una farfalla.
Nel Maryland (USA), se una farfalla bianca entra in casa, si dice che chi la vede morirà. Nella Louisiana, la stessa cosa è invece considerata di buon auspicio.
La popolazione Zuni del Nuovo Messico ritiene che, quando si vedono farfalle bianche, ci si debba attendere l’arrivo del caldo, mentre, se volano verso sud-ovest, la pioggia.
Come talismano è in grado di aiutare a tollerare pazientemente le cose che in apparenza sembrano superflue, a gioire della bellezza e a considerare i cambiamenti come importanti.
Anche nell’interpretazione dei sogni la farfalla simboleggia la trasformazione: sognare una farfalla nera preannuncia problemi che potrebbero riguardare gli amici più stretti.
|