Recensione
Going to Pieces: The Rise & Fall of Slasher Film

Going to Pieces: The Rise & Fall of Slasher Film: visiona la scheda del film Cercare di comprimere la storia di un intero sottogenere in un’oretta e mezza di documentario non è cosa semplice e la scelta del materiale da presentare, dei titoli da includere nelle dissertazioni è già di per sé compito monumentale che potrebbe scoraggiare i più.

Going to Pieces: The Rise & Fall of Slasher Film, un piccolo prodotto nato per le TV via cavo, riesce a trovare un buon compromesso fra le esigenze di spettacolarizzazione e quelle di infodump, alternando brevi estratti da una quarantina di pellicole a diverse interviste a registi, attori e critici specializzati. Tratto da un libro di Adam Rockoff che analizza e copre l'arco storico 1978-1986, il programma espande il concetto abbracciando un maggiore periodo.

Ne emerge così un piacevole excursus storico nello slasher, dagli archetipi di Psycho e Peeping Tom (passando per alcuni titoli italiani) fino all’esplosione durante gli anni dell’edonismo reganiano per poi passare alla grande crisi pre-Scream e alla conseguente rinascita del genere prima nella sua versione teen e quindi nell’attuale trend dei torture movie, poco accennato in verità.

Il valore del presente documentario non è tanto da cercarsi nei dati storici (qualunque testo cinematografico specializzato ve ne potrà fornire molti di più) o nelle teorie presentate (insopportabilmente abusata quella che lega, senza reali prove e ricerche, il successo dell’horror a particolari momenti di crisi economica o sociale) quanto piuttosto a tutti gli estratti di interviste e spezzoni di filmati che fanno la gioia dell’appassionato.

Vedere (o ri-vedere) per la prima volta in “azione” persone come John Carpenter, Rob Zombie, Wes Craven, Tom Savini, Sean S. Cunningham (e tanti altri) mentre parlano delle loro opere è come lasciare libero un bambino estremamente goloso dentro un negozio di caramelle non sorvegliato e più volte mi sono sorpreso a esclamare nerdate come: “Maddai! Vuoi dire che sto tizio sulla barca nel Crystal Lake è Harry Manfredini?”

Di grande interesse (anche se spesso già conosciuti) gli aneddoti su determinati effetti speciali, nascite di idee e musiche e altre curiosità del genere, il documentario tende a girare a vuoto quando si pretende dai creatori la spiegazione agli interrogativi fondamentali del genere.

Per contro i momenti più importanti, a prescindere dalla gioia di rivedere certe uccisioni celebri, sono quello in cui si ha finalmente il coraggio di sconfessare la teoria williamsoniana (negli slasher non muoiono solo le ragazze che fanno uso di droga/alcool e hanno rappporti sessuali facili) e il passaggio durante il quale vengono messi alla gogna critici mainstream quali Roger Ebert che mostra una grave, gravissima incomprensione dell’intero genere che tenta di esaminare.

Titolo indispensabile a chi non abbia mai letto nessun volume di analisi e critica dei film slasher, Going to Pieces (The Rise and Fall of the Slasher Film) è altrettanto interessante per il fan più scafato che avrà comunque una buona occasione per gustarsi compressi in una novantina di minuti tutti i suoi idoli.

Segue una lista probabilmente incompleta dei titoli presi in esame nel documentario:
April Fool's Day
Burning
Friday the 13th
Friday the 13th Part 2
Friday the 13th Part 3
Friday the 13th Part 4: The Final Chapter
Friday the 13th Part 5: A New Beginning
Friday the 13th Part 8: Jason Takes Manhattan
Halloween
Happy Birthday to Me
He Knows You're Alone
Alice, Sweet Alice
Initiation
Last House on the Left
Maniac
My Bloody Valentine
Nightmare on Elm Street
Nightmare on Elm Street 4: The Dream Master
Nightmare on Elm Street 5: The Dream Child
Prom Night
Prowler
Psycho
Return to Horror High
Terror Train
Texas Chainsaw Massacre
Texas Chainsaw Massacre 2
Scream
Scream 2
Twitch of the Death Nerve
Sleepaway Camp
Saw
Devil's Rejects
House of 1000 Corpses
Freddy vs. Jason
House on Sorority Row
Madman
Hostel
Silent Night, Deadly Night
Boogeyman
Pieces
I Know What You Did Last Summer
Slumber Party Massacre


Titolo: Going to Pieces: The Rise & Fall of Slasher Film
Titolo originale: Going to Pieces: The Rise & Fall of Slasher Film
Nazione: USA
Anno: 2006
Regia: Mike Bohusz
Interpreti: Robert Englund, Jeff Katz, Wes Craven, Sean Cunningham, Rob Zombie

Recensione del film Going to Pieces: The Rise & Fall of Slasher Film
Recensione scritta da: Elvezio Sciallis
Pubblicata il 23/04/2007


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

ABISSO è la newsletter di La Tela Nera

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy