Il rilegatore di Batignolles, di Claude Izner

Libri > Notizie > Per Editrice Nord la quinta avventura parigina del libraio Victor Legris

Il rilegatore di Batignolles, di Claude Izner Editrice Nord pubblica in questi giorni Il rilegatore di Batignolles, il nuovo romanzo di Claude Izner. Il volume è il quinto tradotto in italiano dedicato al personaggio di Victor Legris, un commerciante di libri nella Parigi di fine XIX secolo suo malgrado costretto più volte a improvvisarsi detective.

Parigi, giugno 1893. Victor Legris l'ha solennemente promesso a Tasa, la sua fidanzata: basta con le indagini pericolose, basta indossare i panni di Sherlock Holmes, basta correre per tutta Parigi alla ricerca di qualche spietato assassino... D'ora in poi, sarà tutto casa e libreria. Ma la pace non si trova sugli scaffali della Libreria Elzévir, al numero 18 di rue de Saints-Pères, anche perché, da qualche giorno, la città intera è irrequieta: mentre l'ombra insanguinata della Comune sembra incancellabile, viene approvata una legge che limita la libertà di stampa e al Moulin Rouge, durante una festa studentesca, un'affascinante modella improvvisa uno strip-tease, cui fanno seguito una denuncia e una serie di scontri tra gli studenti dell'Accademia di Belle Arti e la polizia. In più, la gente è turbata dall'omicidio di uno smaltatore e dalla scomparsa di un tipografo, due misteri uniti dal fatto che, su entrambe le scene dei crimini, è stato trovato un enigmatico messaggio in cui si parla di un leopardo... Victor scalpita, però ci vuole un altro delitto per fargli rompere la promessa: la morte di un caro amico, il rilegatore Pierre Andrésy, nell'incendio del suo laboratorio. La caccia allora può cominciare ma, come sempre, avrà un esito del tutto imprevedibile.

L'Autore Claude Izner è in realtà lo pseudonimo letterario di due sorelle scrittrici, Liliane Korb (nata nel 1940) e Laurence Lefèvre (nata nel 1951), entrambe venditrici di libri sulle sponde del fiume Senna. Hanno scritto insieme sette libri dedicati al personaggio di Victor Legris, i primi cinque dei quali tutti pubblicati in Italia dalla Editrice Nord: Il mistero di rue des Saints-Pères (2006), La donna del Père-Lachaise (2007), Il delitto di Montmartre (2008), L'assassino del Marais (2009) e, appunto, Il rilegatore di Batignolles. Ancora da tradurre Le talisman de la Villette e Rendez-vous passage d'Enfer, pubblicati in Francia rispettivamente nel 2006 e 2008.


Claude Izner Il rilegatore di Batignolles
Edittrice Nord 2010
collana Narrativa Nord
traduzione di M. Dompè
Pag. 361 - 17,60€
brossura
Editore Nord (collana Narrativa Nord)
Codice ISBN: 9788842916543


Il rilegatore di Batignolles, di Claude Izner
Notizia scritta da: Alessio Valsecchi
Pubblicata il 02/04/2010
Fonte: Editrice Nord

Da Novità in libreria:

Fuga vincente di Fabio Mussetta
La maledizione di Fossosecco di Corrado Peli
300 Parole per un Incubo di Scheletri.com

Da Notizie Letterarie:

I volti del male numero 11: Rasputin
Uno Speciale dedicato a Clark Ashton Smith su Zothique 16
Il regista Leonardo Araneo debutta col romanzo thriller distopico Back Home


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy