Romanzo Horror: Apocalisse Z, di Manel Loureiro

Libri > Notizie > L'Apocalisse è arrivata, e ha il volto putrefatto di milioni di zombi. Questo racconta Manel Loureiro nel suo romanzo edito in Italia dalle Edizioni Nord

Romanzo Horror: Apocalisse Z, di Manel Loureiro Per l'Editrice Nord è in libreria dallo scorso 4 novembre 2010 Apocalisse Z, il romanzo di debutto dello spagnolo Manel Loureiro. L'opera, un horror popolato di zombie ambientato nella Galizia dei giorni nostri, è stata tradotta da ClaudiaMarinelli.

Il successo di Apocalisse Z è arrivato quasi per caso attraverso Internet: il blog dell'autore in cui raccontava la fine del mondo a causa di un’epidemia che trasforma gli uomini in zombie ha infatti registrato più di due milioni di contatti nell’arco di poche settimane. Sull’onda dall’entusiasmo dei lettori, i suoi post sono diventati un romanzo che, grazie al passaparola, è stato un caso editoriale in Spagna.

Ha trent’anni. È un avvocato. Vive in una cittadina della Galizia, in Spagna. Come tutti, apprende la notizia dalla televisione: in una piccola repubblica del Caucaso, un gruppo di guerriglieri ha preso d’assalto una base militare russa. Un «normale» atto terroristico in una delle zone più turbolente e instabili del pianeta? Così sembra.
Ben presto, però, s’insinua il sospetto che sia successo qualcosa di più grave. Qualcosa che non può essere controllato. Un’esplosione atomica? Un virus? Poi, tra lo sconcerto generale, la Russia annuncia la chiusura delle proprie frontiere e, nel giro di pochi giorni, tutti i Paesi dell’Unione Europea fanno lo stesso. Poi intere città vengono isolate e messe in quarantena. Poi entra in vigore la legge marziale.
Ma è tutto inutile.
Ormai niente è più come prima. Non c’è elettricità, manca l’acqua potabile, la benzina è finita, gli scaffali dei negozi sono vuoti. Nessun uomo gira per le strade. Perché chi lo fa non è più un uomo. È diventato uno zombie.
Ha trent’anni. È un avvocato. Vive in una piccola città della Galizia, in Spagna. E forse è l’unico sopravvissuto all’Apocalisse Z…



Un breve estratto dal romanzo:
"25 gennaio, ore 18.38
C’era un silenzio sepolcrale, rotto unicamente dal rumore dei piedi trascinati sull’asfalto e da qualche sporadico gemito. Erano migliaia – maledizione! – e si sono diretti verso il centro della città. Instancabili. Imperterriti. Inarrestabili...
Alcuni mostri gironzolano ancora nei dintorni. Uno di loro continua a battere sul portone della casa qui accanto. È da ore che va avanti così. Finirò per impazzire.
Sta per scendere di nuovo la notte.
Spero di rivedere la luce del giorno. "



L'Autore Manel Loureiro, come il protagonista del suo romanzo, è un avvocato che vive ed esercita a Pontevedra, in Galizia. Durante gli anni di studio presso l’università di Santiago de Compostela, ha lavorato per la Televisión de Galicia. L'esperienza gli ha trasmesso una grande passione per il giornalismo che coltiva ancora oggi, collaborando abitualmente come opinionista con Cadena SER - la più importante radio privata spagnola - e scrivendo per le testate della sua regione.


Manel Loureiro
Apocalisse Z
Nord 2010
collana Narrativa Nord
traduzione di Claudia Marinelli
Pag. 416 - 16,60€
brossura
Codice ISBN: 9788842916956


Condividi la lettura con i tuoi amici!

Romanzo Horror: Apocalisse Z, di Manel Loureiro
Notizia scritta da: Alessio Valsecchi
Pubblicata il 20/11/2010
Fonte: Editrice Nord

Da Novità in libreria:

Teoria dell'orrore. Tutti gli scritti critici di H.P. Lovecraft
Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello

Da Notizie Letterarie:

Delitti al Thriller Café: una raccolta letale di racconti gialli e thriller
Il giorno dei Lord, un estratto dal romanzo di Michael Dobbs
Eisenberg, un estratto dal romanzo di Andreas Föhr

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy