Film
The Conjuring 2: il caso Enfield

La locandina del film The Conjuring 2: il caso EnfieldTitolo Originale:
The Conjuring 2

Regia di:
James Wan

Soggetto e Sceneggiatura di:
Carey Hayes, Chad Hayes, James Wan, David Johnson

Attori protagonisti:
Vera Farmiga, Patrick Wilson, Frances O'Connor, Franka Potente, Maria Doyle Kennedy, Sterling Jerins, Simon McBurney, Lauren Esposito, Sarah Cortez, Madison Wolfe

Direttore della Fotografia:
Don Burgess

Montaggio di:
Kirk M. Morri

Colonna Sonora di:
Joseph Bishara

Nazione:
USA

Anno:
2016

Riassunto della Trama:
Amityville, Long Island, New York, 1975. I coniugi Ed e Lorraine Warren si trovano nella famigerata casa di Amityville, teatro dei passati omicidi DeFeo e degli attuali accadimenti apparentemente soprannaturali che hanno spaventato a morte la famiglia Lulz, provocandone la fuga dalla magione.
Durante una seance Lorraine si ritrova nei panni di Ronald DeFeo Jr e rivive gli omicidi, rimanendone sconvolta dalla ferocia. Si tratta però solo dell’inizio del terrore, in quanto la donna scorge anche una presenza soprannaturale e maligna, un demone che assume le sembianze di una suora e che sembra porre in pericolo suo marito.
Scossa dall’esperienza Lorraine annuncia di non volersi più occupare di nuovi casi.
Enfield, a nord di Londra, 1977. Peggy Hodgson è una madre single piena di difficoltà e dubbi: abbandonata dal marito che è andato a vivere con una vicina, deve occuparsi del lavoro e della casa fra mille problemi finanziari, ritardi nel pagamento dell’affitto e ben quattro figli da seguire: Margaret, la più grande, e quindi Janet, Johnny e Billy, il più piccolo che, a causa della balbuzie, viene bullizzato a scuola.
Strani fatti cominciano ad accadere: il televisore cambia canali apparentemente da solo, si odono voci, i letti tremano, alcuni mobili si muovono anche sotto lo sguardo incredulo di Peggy e di due agenti di polizia chiamati a intervenire.
Il centro focale delle manifestazioni sembra essere Janet: l’undicenne si sveglia di notte fuori dal suo letto, spesso su una vecchia poltrona che apparteneva al vecchio occupante della casa, sembra talvolta posseduta da uno spirito che afferma di essere Bill Wilkins, morto di emorragia proprio in quella poltrona.
Documentata la possessione su nastro, la Chiesa decide di mandare queste prove ai coniugi Warren per spingerli a compiere qualche indagine in un caso che viene già chiamato dalla stampa “l’Amityville inglese”. Lorraine non vorrebbe intervenire perché teme per la vita di suo marito, ma Ed non se la sente di lasciare una famiglia in pericolo e i due arrivano a Londra.
Fra prove dubbie ed esperienze terrificanti, la coppia non riesce a contrastare efficacemente l’azione del demone, e ci sono anche molti scettici che sembrano sostenere che l’intera vicenda sia una bufala organizzata dagli Hodgson.
La famiglia è in maggiore pericolo ogni giorno che passa, ma la natura della possessione è difficile da determinare e, non conoscendo il nome del demone, è quasi impossibile riuscire a combatterlo efficacemente.
Riusciranno i Warren a intervenire in maniera decisiva prima che Janet o altri membri degli Hodgson perdano la vita o la ragione?


Questo film è il sequel di L'Evocazione: The Conjuring (2013)

Questo film è in gara per essere eletto uno dei migliori film horror del 2016 usciti nelle sale cinematografiche italiane.

Gli attori Vera Farmiga e Patrick Wilson in un fotogramma del film horror The Conjuring 2: L'Evocazione

L'attrice Vera Farmiga in un fotogramma del film horror The Conjuring 2: L'Evocazione







Recensione:
Recensione The Conjuring 2: il caso Enfield


Locandine:
Nessuna locandina per The Conjuring 2: il caso Enfield



La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

ABISSO è la newsletter di La Tela Nera

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy