Recensione Raccolta Racconti Horror
3:33

Libri > Recensioni > 3:33, di Danjel Maraniello, edito da LFA Publisher nel 2017 al prezzo di 15,00 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di 3:33 di Danjel Maraniello 3:33 è il libro di esordio del casertano Danjel Maraniello, si tratta di una raccolta di racconti horror, cinque per la precisione, con una spiccata predilezione per l’elemento fantastico e sovrannaturale.

La raccolta si compone di racconti di lunghezze diverse, da quello più breve di apertura, che dà anche il titolo all’opera, 3:33, l’ora del diavolo, descrizione di un sogno, o meglio, di un incubo, descritto attraverso flashback e visioni oniriche e allucinate, che svapora nell’arco di poche pagine, lasciando sorpreso il lettore, al più lungo e complesso Alice, che lo segue.

Rivisitazione in chiave horror del celebre personaggio nato dalla penna di Lewis Carrol, l’Alice del racconto di Danjel è una persona fuori dal comune, un’anima tormentata e in continua ricerca, che sembra essere ossessionata dai mostri. Le ombre e le visioni terrificanti del mondo reale che lei vede, e vive, con occhi del tutto diversi da quelli degli altri che la circondano, la rendono costantemente estranea rispetto alla realtà.

Troviamo poi un riferimento e un omaggio, immancabile nell’anno della scomparsa del grande George Romero, agli zombi nel racconto dalle atmosfere post-apocalittiche Contaminazione, Diario di un sopravvissuto, racconto in prima persona del protagonista, nel quale la figura del non-morto diventa motivo di riflessione e satira sull’attuale situazione politica e lavorativa italiana.

Una bella contaminazione di horror e attualità dunque. Interessante il racconto Dualismo, con la presenza di elementi magici e stregoneschi, che si mescolano al tema ben concreto dell’anelito alla libertà e alla realizzazione personale che accomuna tutti noi, e che spesso sentiamo come il tassello mancante nella nostra vita . Nel racconto questo desiderio, declinato come scissione tra anima e corpo, si trasforma in forma di autodistruzione laddove a prevalere sono i desideri di quest’ultimo.

Incubi, sdoppiamenti, visioni fumose che si rincorrono, flashback e atmosfere oniriche, di quelle che si vedono quando il sole negli occhi ci impedisce di mettere a fuoco il mondo, o di quando, al contrario, il buio ingoia tutto. Il mondo esterno che spaventa, o che è popolato da creature che ammaliano ed incuriosiscono i protagonisti di questi racconti, sempre pronti a perdersi tra i meandri oscuri di un mondo irreale e terrificante.

In tutti i racconti presenti nella raccolta, l’idea di fondo resta comunque quella secondo la quale il male ci circonda, ed è un qualcosa di ineluttabile perché ne siamo noi stessi la causa, con la nostra passività, la nostra indifferenza e la nostra attitudine ad adeguarci a una situazione data senza una reale volontà di contrapporci ad essa.

Emblematica a questo punto diviene la figura del già citato zombi.

Lo stile è semplice, secco, fatto di periodi brevi, lontano dai ghirigori stilistici che spesso ritroviamo negli esordienti e che, a ben dire, infastidiscono non poco nella lettura.

Quella di 3:33 è una lettura piacevole, adatta alle serate invernali, come si conviene all’horror , ma non solo, un libro che starebbe bene anche nella borsa del mare, da leggere comodamente sulla sdraio, e per il forte appiglio al mondo contemporaneo e giovanile, fruibile anche dai lettori più giovani.

Condividi la lettura con i tuoi amici!

Recensione del libro 3:33
Recensione scritta da: Carmen Cirigliano
Pubblicata il 18/11/2017

Da Novità in libreria:

Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Da Recensioni Letterarie:

3:33 di Danjel Maraniello
Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Concorsi letterarii in Italia

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139