Chimera
Una creatura mitologica sputafuoco in parte leone, in parte capra e in parte serpente
Creatura improbabile al punto da essere divenuta sinonimo di qualcosa di inesistente o impossibile, Chimera era una dei tanti figli di Tifone ed Echidna, al pari dell'Idra di Lerna, di Ortro e di Cerbero.
Il leone di Nemea, sconfitto da Ercole nella prima delle sue fatiche, potrebbe essere stato suo fratello o suo figlio.
Chimera aveva il corpo di un leone, con tanto di criniera (sebbene fosse ritenuta una femmina), ma al posto della coda le spuntava un serpente, e dalla schiena scaturiva una terza testa, quella di una capra. In apparenza tutte e tre le teste erano in grado di soffiare fuoco.
Allevata dal re Amissodore, Chimera infestava le coste della Turchia, e vederla era presagio di sventura: naufragi, tempeste e disastri naturali di ogni sorta.
A ucciderla fu inviato Bellerofonte, su richiesta del re di Licia Licobate. Potendo attaccarla dall'alto grazie al suo destriero Pegaso, l'eroe fu in grado di sconfiggerla restando fuori dal raggio delle sue teste e del suo fuoco.
Secondo altre versioni, Chimera non poteva essere uccisa con le armi, perciò Bellerofonte spinse tra le fauci della belva (non si sa bene quali tra le tante disponibili) la propria lancia dalla punta di piombo. Il calore del fuoco della belva sciolse il metallo che le si riversò in gola, uccidendola.
Chimere moderne
Per quanto la mitologia sia ricca di creature che presentano carattreistiche miste, quali Pegaso o ancor più il grifone e l'ippogrifo, Chimera è con buona probabilità la più peculiare, tanto che il suo nome è andato a indicare per estensione ogni genere di creatura composita.
È il caso, per esempio, della famigerata Sirena delle Fiji del circo Barnum, messa insieme dai resti disseccati di una scimmia e un qualche pesce, ma non solo, dato che esistono chimere viventi che si aggirano tranquillamente tra di noi.
Infatti si definisce chimerismo il fenomeno per cui un feto ne assorbe un altro in utero e in questo modo dà origine a un individuo che possiede nel proprio corpo parti di quello che, se fosse nato, sarebbe stato un suo gemello.
Una chimera di questo tipo può anche non sapere di esserlo finché non interviene qualcosa a farglielo scoprire... qualcosa tipo un esame del DNA, visto che le parti "mutuate" dall'altro feto ne posseggono uno diverso da quello del corpo principale!
Fonti:
http://en.wikipedia.org/wiki/Chimera_(mythology)
http://it.wikipedia.org/wiki/Chimera_(mitologia)
http://www.etr.it/castelli/novelle/chimera.htm
|