Dibbuk Box, Sam Raimi e la possessione demoniaca

Film > Notizie > La Ghost House di Sam Raimi produrrà Dibbuk Box, il nuovo film horror di Halloween 2011 con protagonista il dybbuk della tradizione ebraica

Ora che la saga di Saw/L'Enigmista si è conclusa (con il dignitoso Saw 3D: Capitolo Finale) quale altro ciclo di pellicole horror ci proporrà la Lionsgate per allietare il nostro Halloween 2011?

E' presto detto: Dibbuk Box.

Sam Raimi e Rob Tapert, tramite la Ghost House Pictures, produrranno il film che è già stato affidato alla regia di Ole Bornedal, indimenticato autore del magnifico Il guardiano di notte (Nattevagten, 1994), del suo remake USA Nightwatch - Il guardiano di notte (1997). Bornedal ha già collaboratore con la Ghost House per il suo film horror The Substitute (Vikaren, 2007).

Un giovane padre, da poco divorziato, è molto legato alle sue due giovani figlie, Hannah ed Em. La più giovane delle due, Em, un giorno si reca a una svendita di oggetti usati e acquista un'antica scatola in legno. Da quel momento comincia a comportarsi in modo particolare, molto diverso dal suo solito.
Suo padre ne sarà molto turbato: possibile che dipenda tutto da una "normale" fase di ribellione dovuta alla crescita?
Indagando sulla situazione l'uomo arriva a scoprire che quella scatola in legno sembrerebbe avere una maledizione addosso: in passato ai suoi proprietari sono accadute sempre cose terribili.
Di lì a poco capirà anche il perchè: la scatola contiene un dybbuk, uno spirito di una persona morta che prende possesso del corpo dei vivi per cibarsi della loro anima. E sua figlia Em è ormai posseduta da questo demone...


La storia della pellicola è ispirata a una leggenda metropolitana legata a un mobiletto in legno per la conservazione delle bottiglie di vino che avrebbe portato terribili sventure ai suoi proprietari.

Gli sceneggiatori Juliet Snowden e Stiles White si sarebbero infatti ispirati a un articolo apparso sul Los Angeles Times intitolato A Jinx in a Box scritto dal giornalista Leslie Gornstein. La "vera" scatola in legno, un mobiletto da esposizione per la conservazione delle bottiglie di vino, divenne celebre nel 2004 quando fu venduta su eBay. La leggenda urbana sostiene che abbia portato una lunga serie di sfortune e disgrazie ai suoi proprietari, e che sia la dimora di un dybbuk, uno spirito della tradizione ebraica.

L'affascinante Jeffrey Dean Morgan (The Resident, Watchmen, The Losers), ha ottenuto il ruolo da protagonista. Insieme a lui per ora sono confermate le giovanissime attricie Natasha Calis e Madison Davenport.

Dibbuk Box debutterà nei cinema americano il prossimo 28 ottobre 2010 e si scontrerà al botteghino con l'attesissimo Paranormal Activity 3.

Stan Wertlieb, Peter Schlessel, e Nathan Kahane della Ghost House saranno i produttori esecutivi. Il film verrà coprodotto da Stephen Susco e J.R. Young, Nicole Brown e Kelli Konop.


Dibbuk Box, Sam Raimi e la possessione demoniaca
Articolo scritto da: Alessio Valsecchi
Pubblicato il 15/01/2011
Fonte: LaTelaNera.com


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

ABISSO è la newsletter di La Tela Nera

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy