Recensione
Il Messaggero 2

Il Messaggero 2: visiona la scheda del film Non sorprende che dagli USA non arrivino molte notizie legate all'uscita sul mercato home video di questo The Haunting in Connecticut 2: Ghosts of Georgia, sequel di quel Il Messaggero (The Haunting in Connecticut) che nel 2009 - nonostante non fosse certo un film memorabile - riscosse in patria un discreto successo, arrivando poi a incassare globalmente oltre 75 milioni di dollari.

Il perché è presto detto: come direbbero a Roma, il film è una sòla.
Una fregatura. Un imbroglio.

A partire dal suo magnifico titolo che parla di "tormenti in Connecticut" quando poi le vicende sono ambientate interamente nella lontana Georgia (i due stati distano 1.000 Km tra loro).

Il tentativo della Lionsgate di collegare questa pellicola alla precedente, sfruttandone il traino del titolo e dando vita a una serie horror basata su storie di fantasmi "vere", è chiaro e a tratti condivisibile, ma poteva essere giocato meglio.

Sì perché i due film non hanno proprio alcun legame e solo pochi elementi in comune: una famiglia si sposta a vivere in una nuova casa e comincia a essere "tormentata" da fantasmi.
Tutto qui.

Le virgolette attorno a "tormentata" sono poi d'obbligo, perché di tormenti, paura, tensione e suspense non ci sono che poche tracce in questo Il Messaggero 2 (titolo che probabilmente avrà in Italia quando qualcuno si arrischierà a distribuirlo).

Il regista debuttante Tom Elkins (in passato responsabile del montaggio de Il Messaggero, White Noise: The Light, The New Daughter e The Apparition) e lo sceneggiatore "televisivo" David Coggeshall (alla sua prima esperienza sulla lunga distanza) hanno imbastito infatti una storia da "unisci i puntini", semplice e prevedibile, incamminandosi su strade battute migliaia di volte prima di loro e già viste e riviste.

Nessuna sorpresa quindi, se non quella di vedersi mostrati chiaramente i fantasmi già nella prima parte del film, e di dover aspettare due terzi della pellicola per poter finalmente dire che si sta guardando qualcosa che vorrebbe essere un horror.

Francamente si poteva fare di più. Soprattutto considerando che il cast era più che buono, con la sua componente femminile - la "nota" Katee Sackhoff (Battlestar Galactica, 24, Pitch Black 3: Riddick), la brava Abigail Spencer (Il grande e potente Oz, Cowboys & Aliens, In My Sleep) e la piccola Emily Alyn Lind (Revenge) - decisamente sugli scudi.

The Haunting in Connecticut 2: Ghosts of Georgia: solo per gli appassionati di film (soft) con fantasmi o completisti patologici.


Titolo: Il Messaggero 2
Titolo originale: The Haunting in Connecticut 2: The Ghosts of Georgia
Nazione: USA
Anno: 2013
Regia: Tom Elkins
Interpreti: Chad Michael Murray, Abigail Spencer, Katee Sackhoff, Emily Alyn Lind, Grant James, Morgana Shaw, Mary Louise Coffee

Recensione del film Il Messaggero 2
Recensione scritta da:
Pubblicata il 12/04/2013


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

ABISSO è la newsletter di La Tela Nera

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy