Recensione Saggio
Serial killer. Storia, sangue, leggenda

Libri > Recensioni > Serial killer. Storia, sangue, leggenda, di Harold Schechter, David Everitt, edito da Arcana Editrice nel 2008 al prezzo di 22.00 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di Serial killer. Storia, sangue, leggenda di Harold Schechter, David Everitt Mettiamo subito le cose in chiaro: Serial Killer - Storia, sangue, leggenda, è un saggio che tutti gli appassionati di criminologia seriale dovrebbero possedere (o almeno leggere).

Pubblicato originariamente nel 1996, e ripubblicato (con numerosi aggiornamenti) nel 2006, viene presentato oggi in Italia dall'Arcana Edizioni in una veste più che appropriata, un brossurato di oltre 450 pagine con copertina plastificata e immagine spettacolare.

Il titolo originale dell'opera, scritta da Harold Schechter e David Everitt, è Serial Killer: dalla A alla Z, e quest'informazione fa subito capire che non ci troviamo di fronte al "tipico" saggio sugli assassini seriali (tutto schede e profili) bensì a una sorta di dizionario tematico dove gli argomenti sono elencati per ordine alfabetico e "legati" tra loro. Si parte con la A di Alligatori e si arriva alla Z di Zulu passando per la C di Coppiette e la S di Satanismo.

Il contenuto di ogni voce è snello, intrigante, esplicativo quanto basta, di veloce lettura. Vengono chiaramente nominati e studiati i più noti serial killer esistiti (da Ted Bundy a Ed Gein, da Albert Fish a Jeffrey Dahmer), ma sono ben oltre il centinaio i nomi di assassini che vengono citati tra le pagine del saggio. Di fatto Serial Killer - Storia, sangue, leggenda può rappresentare anche un ottimo (forse il migliore in assoluto) punto di partenza per il neofita di turno che vuole avvicinarsi al depravato e malato mondo dei serial killer.

I numerosi collegamenti a film e romanzi ispirati alle figure degli assassini qui trattati, così come le fondamentali informazioni legate al periodo e all'ambiente in cui hanno vissuto e ucciso, rendono il saggio una lettura tanto attuale quanto "storicamente" interessante.

Altro aspetto fondamentale del saggio è l'umorismo di cui è ricco. Ridere e scherzare su fatti terribili come quelli narrati nel saggio può sembrare in prima istanza fuori luogo, ma Schechter ed Everitt riescono a farlo con stile e gusto, portando la fruibilità dell'opera ai livelli massimi. Perchè è indubbio che molte delle vicende portate alla nostra attenzione siano indiscutibilmente pregne di humor nero. Come reagire di fronte alle scuse fantasiose inventate dagli assassini di turno per scagionarsi? O di fronte alle madornali carenze investigative che spesso hanno permesso a vari serial killer di farla franca?
A volte ridere è l'unica cosa da fare. Un po' per scacciare la paura, un po' per non piangere.

Serial Killer - Storia, sangue, leggenda ha anche una "ciliegina sulla torta": un'intera sezione esclusivo sui serial killer italiani curato dalla giornalista Silvia D’Ortenzi. Gianfranco Stevanin, Donato Bilancia, Michele Profeta, il Mostro di Ferenze, Leonarda Cianciulli e tanti altri. Settanta pagine di materiale ben scritto e approfondito a dovere che si leggono d'un fiato.

Serial Killer - Storia, sangue, leggenda: un must.

Condividi la lettura con i tuoi amici!

Recensione del libro Serial killer. Storia, sangue, leggenda
Recensione scritta da: Alessio Valsecchi
Pubblicata il 07/03/2008

Da Novità in libreria:

Teoria dell'orrore. Tutti gli scritti critici di H.P. Lovecraft
Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello

Da Recensioni Letterarie:

Teoria dell'orrore. Tutti gli scritti critici di H.P. Lovecraft
3:33 di Danjel Maraniello
Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy