Recensione
Alien Raiders

Alien Raiders: visiona la scheda del film Alien Raiders è stato prodotto nel 2008 dalla Raw Feed, la divisione direct-to-DVD della Warner Home Video, la stessa etichetta che ha sfornato in tre anni Rest Stop, Rest Stop 2: Don't Look Back, Otis, Believers e Sublime, tutti film a basso costo ma godibili e di discreto livello.

E questo Alien Raiders non fa eccezione, confermando il buon fiuto che aveva l'etichetta (chiusa nel 2009) nel dare spazio e opportunità a nomi nuovi e freschi in ambito horror.

Sia chiaro: ci troviamo comunque di fronte a un B-movie realizzato per il mercato video, un'opera derivativa, che non inventa nulla e non sorprende, che però ripropone con dignità e freschezza situazioni e temi "già visti" e ampiamenti conosciuti, riuscendo a intrattenere a dovere lo spettatore. E non è poco di questi tempi.

Il regista Ben Rock e gli sceneggiatori Julia Fair e David Simkins, tutti professionisti esperti, sotto la produzione di Daniel Myrick (Believers, Solstice, The Objective), hanno omaggiato (e rubacchiato) il capolavoro La Cosa del maestro John Carpenter, spostando l'azione in un supermercato di provincia, aggiungendo la componente "assedio della polizia" e giocando coi punti di vista dei personaggi per dare al tutto una verniciata "di nuovo".

Il risultato funziona: molto nella prima parte, meno nella seconda, pochissimo nel finale (con un colpo di scena prevedibilissimo). Ma c'è suspense, c'è horror, c'è azione, c'è sangue. C'è molta più roba di tanti altre produzioni blockbuster supercostose e pompate.

Vera forza della pellicola è il cast, composto da attori non famosi ma apparsi nel corso della carriera in numerosi serial TV e facilmente riconoscibili, interpreti capaci che qui fanno la proverbiale loro porca figura.

Abbiamo Carlos Bernard (il Tony Almeida di 24), Mathew St. Patrick (il poliziotto gay di Six Feet Under), Rockmond Dunbar (lo sceriffo di colore di Sons of Anarchy) e l'affascinante Courtney Ford (la figlia di Trinity di Dexter.

Alien Raiders: per una serata easy e senza pretese, magari con tanto di pop-corn e birra fresca, è l'ideale. E qualcuno potrebbe addirittura chiamarlo cult.


Titolo: Alien Raiders
Titolo originale: Alien Raiders
Nazione: USA
Anno: 2008
Regia: Ben Rock
Interpreti: Carlos Bernard, Mathew St. Patrick, Courtney Ford, Rockmond Dunbar, Tom Kiesche, Joel McCrary, Bryan Krasner

Recensione del film Alien Raiders
Recensione scritta da:
Pubblicata il 18/02/2013


La copertina del libro Il sogno del buio (Storie dal NeroPremio)

ABISSO è la newsletter di La Tela Nera

La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy