Recensione
Incubo Finale

Incubo Finale: visiona la scheda del film Malgrado il titolo italiano suggerisca tutt’altro, Incubo Finale altro non è che il seguito di So cosa hai fatto, pellicola di buon successo diretta un anno prima da Jim Gillespie.

Tornano i due protagonisti - Freddie Prinze Jr. e Jennifer Love Hewitt (Ghost Whisperer) - sopravvissuti al primo capitolo, mentre la sceneggiatura passa dalle abili mani di Kevin Williamson (Scream 2, Scream 3, Scream 4, The Faculty) a quelle del decisamente meno dotato Trey Callaway (datosi poi alla televisione).

Quest’ultimo imbastisce una trama banale e semplicistica molto lontana dallo spirito di quella ideata dallo sceneggiatore di Scream. Mentre So cosa hai fatto era più orientato verso il thriller, questo sequel incarna il prototipo più scarno ed essenziale dello slasher movie finendo con il rivelarsi una sequenza di fantasiosi omicidi legati insieme da una storia in verità quasi assente.

Queste caratteristiche rendono Incubo Finale simile in tutto e per tutto a un qualunque seguito di Venerdì 13. Non è un caso che il body count (il numero di morti) salga sensibilmente rispetto al primo capitolo, con qualche goccia di sangue in più: peccato però manchi la figura di un serial killer carismatico e invincibile come Jason Vorheess visto che il "Pescatore" non è certo all’altezza del bamboccione con la maschera da hockey.

Com’è tipico del genere, i personaggi, in particolar modo quelli secondari, sono assolutamente stereotipati e privi di qualsiasi spessore. I dialoghi sfociano spesso anche nel demenziale, protagonisti assoluti in questo senso l’odioso personaggio interpretato da Jack Black (School of rock) e il ragazzo di colore dell’amica di Julie in grado di regalarci delle vere e proprie "perle".

Peccato vedere sprecato in questo quadro desolante il buon Jeffrey Combs (Re-Animator, Parasomnia, Return to House on Haunted Hill, Blackwater Valley Exorcism), relegato a una piccola parte.

La regia di Danny Cannon (Dredd - La Legge sono io, Phoenix - Delitto di polizia) è meno precisa, ma decisamente più vivace e veloce, rispetto a quella del suo predecessore conferendo maggior frenesia all’azione.

Nonostante i molteplici difetti ed errori (il film è una manna per coloro che si divertono a scovare i cosiddetti bloopers) e la netta inferiorità nei confronti del primo capitolo, Incubo Finale rappresenta il tipico horror leggero, ingenuo (ma forse sarebbe meglio definirlo stupido) e divertente da vedere con gli amici o per staccare la spina in attesa di vedere una produzione più impegnata.


Titolo: Incubo Finale
Titolo originale: I Still Know What You Did Last Summer
Nazione: USA
Anno: 1998
Regia: Denny Cannon
Interpreti: Jennifer Love Hewitt, Bill Cobbs, Matthew Settle, Freddie Prinze Jr, Muse Watson, Brandy Norwood, Mekhi Phifer

Recensione del film Incubo Finale
Recensione scritta da: Francesco Villani
Pubblicata il 26/09/2012


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

ABISSO è la newsletter di La Tela Nera

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy