Il Pozzo senza Fondo > Il mondo dei Serial Killer > Zoofilia

Zoofilia

La parafilia di chi (uomo o donna) prova piacere a compiere atti sessuali con gli animali...

Zoofilia La tendenza esclusiva ad avere rapporti sessuali con gli animali si chiama Zoofilia (dal greco zôon "animale" e philia, "amicizia", "propensione", "amore"), ed è il più particolare dei possibili maltrattamenti verso gli animali.

In passato era un fenomeno più noto con il nome di bestialismo: era considerato tipico degli ambienti rurali e giustificato dal fatto che i soggetti che lo mettevano in pratica vivevano per lunghi periodi in assenza di contatti umani.

Oggi la zoofilia è considerata una parafilia a tutti gli effetti, per cui gli studiosi sottolineano che i soggetti che l’applicano soffrono di inadeguatezza sessuale e cercano partner controllabili e sempre disponibili.

È molto usata in pornografia e suscita a volte superficiale e boccaccesca ilarità, che scompare presto se si considera che secondo l'Aidaa (Associazione italiana in difesa degli animali e dell’ambiente) un italiano su tre, magari solo per "bestiale" curiosità, avrebbe fatto sesso con un animale.

La prima testimonianza di questa parafilia risale al periodo della quarta glaciazione, tra quarantamila e venticinquemila anni fa, arrivata fino a noi grazie alle incisioni rupestri che raffigurano uomini e animali indaffarati insieme a fare "cose".

Ma anche all'interno del libro sacro per eccellenza, la Bibbia, si ritrovano molti passaggi legati alla zoofilia, che viene condannata e considerata una forma di adorazione di falsi dèi.

Testimonianze di uomini che si mischiano ad animali vengono ritrovate in tutte le culture antiche.

Geroglifici e antichi dipinti funerari egizi del periodo predinastico riprendono questo tema e numerose divinità si presentano con sembianze miste: Horus (falco), Hathor (vacca), Anubi (cane, sciacallo), Bastet (gatto), Khentamentyu (sciacallo) per citarne alcune.

Tra i miti greci si possono citare quello di Zeus, che si trasforma in cigno per sedurre e possedere Leda, e quello di Pasifae, che giace con un magnifico toro bianco e finirà col dare alla luce il mostruoso e terribile Minotauro, metà uomo metà toro.

Tra i miti nordici spicca l'ambiguo e ambivalente dio dell'inganno Loki, capace di mutare forma a piacimento, che diventa "madre" di Sleipnir, il cavallo magico a otto zampe di Odino dopo essersi trasformato in puledra ed essere stato montato dallo stallone Svadilferi.

Invece per gli antichi romani, che in fatto di sesso e perversioni non si sono fatti mancare nulla, la zoofilia divenne nel periodo più decadentista quasi una moda.

Sarà la Chiesa a condannare fermamente secoli più tardi questa perversione, considerandola una vera e propria frequentazione del Demonio, capace di prendere sembianze animali.

Testimonianze sulla zoofilia arrivano anche da altre culture e religioni, da Le Mille e una Notte all'induismo, dai nativi americani alle popolazioni del Sudamerica.


L'immagine di questo wiki è ricavata dalle copertine di due album dei NOFX (Eat the Lamb e Heavy Petting Zoo), mentre alcune informazioni sono state tratte dal saggio Sex Crimes. Storie di passioni morbose e di efferati delitti di Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi (Mondadori, 2011).

Articolo scritto da:
Biancamaria Massaro e

Zoofilia
Articolo pubblicato il 30/12/2011

Da Il mondo dei Serial Killer:

Razze, Razzismo e false certezze
L’infanzia dei serial killer
Segni premonitori nell’infanzia e nell’adolescenza di futuri serial killer
Famiglia problematica
Studentesse: tra le prede preferite dei serial killer

Da Leggende Metropolitane:

La Volga nera: quando la morte viaggia in auto di lusso
Ronald Opus, il suicida con salto ucciso dal padre (eh?)
La bambina dei biscotti
Paul McCartney è morto: l'enigma del bassista dei Beatles diventato leggenda
L'autostoppista fantasma

Film con zombie: i migliori

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

Libri gialli, neri e fantastici

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Domande & Risposte | Collaborare con noi | Supportaci