Il Pozzo senza Fondo > Il mondo dei Serial Killer > Zoofilia

Zoofilia

La parafilia di chi (uomo o donna) prova piacere a compiere atti sessuali con gli animali...

Zoofilia La tendenza esclusiva ad avere rapporti sessuali con gli animali si chiama Zoofilia (dal greco zôon "animale" e philia, "amicizia", "propensione", "amore"), ed è il più particolare dei possibili maltrattamenti verso gli animali.

In passato era un fenomeno più noto con il nome di bestialismo: era considerato tipico degli ambienti rurali e giustificato dal fatto che i soggetti che lo mettevano in pratica vivevano per lunghi periodi in assenza di contatti umani.

Oggi la zoofilia è considerata una parafilia a tutti gli effetti, per cui gli studiosi sottolineano che i soggetti che l’applicano soffrono di inadeguatezza sessuale e cercano partner controllabili e sempre disponibili.

È molto usata in pornografia e suscita a volte superficiale e boccaccesca ilarità, che scompare presto se si considera che secondo l'Aidaa (Associazione italiana in difesa degli animali e dell’ambiente) un italiano su tre, magari solo per "bestiale" curiosità, avrebbe fatto sesso con un animale.

La prima testimonianza di questa parafilia risale al periodo della quarta glaciazione, tra quarantamila e venticinquemila anni fa, arrivata fino a noi grazie alle incisioni rupestri che raffigurano uomini e animali indaffarati insieme a fare "cose".

Ma anche all'interno del libro sacro per eccellenza, la Bibbia, si ritrovano molti passaggi legati alla zoofilia, che viene condannata e considerata una forma di adorazione di falsi dèi.

Testimonianze di uomini che si mischiano ad animali vengono ritrovate in tutte le culture antiche.

Geroglifici e antichi dipinti funerari egizi del periodo predinastico riprendono questo tema e numerose divinità si presentano con sembianze miste: Horus (falco), Hathor (vacca), Anubi (cane, sciacallo), Bastet (gatto), Khentamentyu (sciacallo) per citarne alcune.

Tra i miti greci si possono citare quello di Zeus, che si trasforma in cigno per sedurre e possedere Leda, e quello di Pasifae, che giace con un magnifico toro bianco e finirà col dare alla luce il mostruoso e terribile Minotauro, metà uomo metà toro.

Tra i miti nordici spicca l'ambiguo e ambivalente dio dell'inganno Loki, capace di mutare forma a piacimento, che diventa "madre" di Sleipnir, il cavallo magico a otto zampe di Odino dopo essersi trasformato in puledra ed essere stato montato dallo stallone Svadilferi.

Invece per gli antichi romani, che in fatto di sesso e perversioni non si sono fatti mancare nulla, la zoofilia divenne nel periodo più decadentista quasi una moda.

Sarà la Chiesa a condannare fermamente secoli più tardi questa perversione, considerandola una vera e propria frequentazione del Demonio, capace di prendere sembianze animali.

Testimonianze sulla zoofilia arrivano anche da altre culture e religioni, da Le Mille e una Notte all'induismo, dai nativi americani alle popolazioni del Sudamerica.


L'immagine di questo wiki è ricavata dalle copertine di due album dei NOFX (Eat the Lamb e Heavy Petting Zoo), mentre alcune informazioni sono state tratte dal saggio Sex Crimes. Storie di passioni morbose e di efferati delitti di Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi (Mondadori, 2011).


Condividi la lettura con i tuoi amici!

Zoofilia
Articolo scritto da: Biancamaria Massaro e
Pubblicato il 30/12/2011

Da Il mondo dei Serial Killer:

Serial killer per induzione (by Proxy): quando l'assassino è un burattinaio
Serial killer atipici: forme particolari e non comuni di omicidio seriale
Razze, Razzismo e false certezze

Da Leggende Metropolitane:

Elvis Presley è vivo! ...e altre leggende sul Re del Rock dal 1977 a oggi
Cannibali metropolitani: i mangiatori di uomini che vivono nelle città
Ozzy Osbourne, storie e miti da incubo per l'artista simbolo del metal

Serial Killer: dalla vittima al carnefice. Jesolo Lido dal 26 dicembre

La storia del serial killer Andrei Chikatilo

La storia del serial killer Robert Berdella

La storia della serial killer Leonarda Cianciulli

La storia del serial killer Jeffrey Dahmer

La storia del serial killer Ted Bundy

La storia del serial killer Charles Manson

La storia del serial killer Albert Fish

La storia del serial killer Ed Gein

La storia del serial killer Aileen Wuornos

La storia del serial killer Richard Ramirez

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139