Serial Killer > Notizie > Il magazine di criminologia diretto da Francesco Mura torna in edicola con un numero dedicato ai serial killer e a Donato Bilancia
Dal 13 maggio è arrivato in edicola il numero 2 (anno III) di Delitti & Misteri, la rivista dedicata a "Storie di omicidi, giustizia e malagiustizia" diretta da Francesco Mura.
Questo numero è (quasi) completamente dedicato al fenomeno dell'omicidio seriale. "Serial Killer, il piacere di uccidere" titola infatti la copertina.
All'interno, tra le 68 pagine che la compongono, Delitti & Misteri raccoglie i numerosi interventi di altrettanti seri e stimati professionisti, molti dedicati al più prolifico e atipico serial killer italiano, Donato Bilancia.
"Donato Bilancia - Assassino per vendetta, serial killer per passione" è il titolo del pezzo, scritto dallo stesso Mura, che ripercorre la storia del criminale e fa da apripista agli interventi di altri redattori: Romina Demori, Fabio Frabetti, la consulente grafologo-giudiziario Alessia Cigliano e la sociologa Tonia Bardellino studiano a fondo le sue vicende fornendo un resoconto vario ed esaustivo.
Segono gli articoli del medico psichiatra e crimonilogo Paolo De Pasquali sulla fenomenologia del serial killer, l'analisi dei serial killer in Italia della psicologa clinica Silvia Corvetto, la storia di alcuni pericolosi serial killer italiani della criminologa Antonia Dettori, l'analisi "criminal mind" di Francesco Bruno.
L'esperto medico legale e criminologo Gino Saladini ci parla dello studio sul simbolismo dell'omicidio seriale e del fenomeno delle donne che scrivono lettere d'amore ai serial killer in prigione.
Chiudono l'argomento la criminologa Flaminia Bolzan Mariotti Posocco con un articolo sugli abusi, le fantasie e la sessualità nel profilo del serial killer e l'Avvocato del Diavolo Paolo Franceschetti che ci chiede "Mistero o Complotto?".
Numerosissimi gli spunti di interesse per tutti gli appassionati di criminologia e omicidio seriale.
In chiave italiana da leggere con attenzione i contributi della Corvetto e della Dettori che ricordano ai lettori le vicende di alcuni dei principali assassini seriali del nostro paese, da Antonio Boccia a Maurizio Gouliano, passando per Callisto Grandi, Valentino Presenti, Wolfgang Abel e Marco Furlan, Maurizio Minchella, Andrea Matteucci, Giancarlo Giudice, Luigi Chiatti, Vincenzo Verzeni, Gianfranco Stevanin e Leonarda Cianciulli.
Delitti & Misteri è un mensile di D&M Editore acquistabile nelle edicole, nelle librerie Feltrinelli e in quelle Borri Books di Stazione Termini e Tiburtina.
Rivista Delitti & Misteri: in edicola il numero 2 (marzo/aprile 2014)
Notizia di cronaca nera pubblicata il 25/05/2014
Notizia scritta da: Matteo Servili
Fonte: LaTelaNera.com
|